Le risorse per le imprese che hanno subito danni. Oggi la firma della convenzione tra Provincia e Comitato Paritetico. Subito i bandi
 

Sono in arrivo i primi fondi per le attività produttive e turistiche di San Vito di Cadore colpite dall’alluvione. Oggi pomeriggio a Palazzo Piloni, insieme alla presidente della Provincia Daniela Larese Filon, abbiamo firmato la convenzione grazie alla quale vengono messi a disposizione 1,5 milioni di euro.

Sono i primi soldi realmente disponibili e spendibili. Ora il Comune di San Vito potrà emettere il bando ed erogare le risorse alle imprese che hanno subito danni.

L’intervento economico di un milione e mezzo era stato inserito dal Comitato paritetico già a novembre scorso tra i progetti strategici assegnati al Bellunese. La settimana scorsa il Comitato ha deliberato l’approvazione delle schede progettuali tra cui quella di San Vito di Cadore.

«Questa convenzione», commenta la presidente Larese Filon, «restituisce un ruolo politico all’ente. La Provincia è chiamata a coordinare gli attori sul territorio e alla verifica che i progetti non solo vengano attuati ma soprattutto che ottengano i risultati che tutti ci attendiamo».

Come previsto dalle nuove regole che il Comitato paritetico si è dato, la parte strategica del Fondo, che per il Bellunese vale complessivamente 163 milioni di euro nel triennio 2015-2017, è in mano alla Provincia di Belluno. La Provincia è responsabile del coordinamento con i soggetti attuatori per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati dai singoli progetti.

Solo la Provincia di Belluno ha questa delega. Infatti, i progetti strategici dei Comuni confinanti delle province di Verona e di Vicenza sono gestiti e coordinati dalla Regione Veneto.

 

 

Larese e De Menech 2 Larese e De Menech


Belluno, 4 Agosto 2016