Opera strategica per connettere i porti adriatici all’Europa

Come anticipato poche ore fa, il Cipe ha dato parere favorevole alla prosecuzione dell’iter di progettazione del corridoio di interconnessione viaria tra Valdastico, Valsugana e Valle dell’Adige. 

 E’ di pochi minuti fa la notizia che il Comitato ha ritenuto ammissibile il fattore di remunerazione dell’opera così come proposto dal Ministero dei trasporti. Dopo il parere favorevole della Provincia di Trento, espresso il 19 luglio scorso sul corridoio, quello di stasera è un altro passo avanti verso la realizzazione dell’opera.

Il Comitato ricorda al Ministero che sarà possibile definire nel dettaglio il costo dell’opera solo una volta approvato il progetto definitivo. Prima di sottoporre il progetto al Cipe, dovranno comunque essere adottate le decisioni amministrative ad ogni livello (provinciale, regionale e statale) e dovrà essere svolta la fase di partecipazione a livello territoriale prevista dall’intesa tra Provincia di Trento, Regione Veneto e Stato.

Al di là dei tempi e delle questioni tecniche il dato politico è che il corridoio tra Veneto e Trentino si farà e quello che per anni è stato uno dei tanti monconi di opere che non portavano da nessuna parte, diventerà un’opera strategica per la connessione dei porti adriatici con il nord Europa. Tutto dentro la nuova filosofica del ministro Delrio cioè di opere sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico.

 

 
Padova, 10 Agosto 2016