Oggi ialla Camera il question time proposto dall'On. Sara Moretto.

 

Positivo che il ministro Padoan abbia confermato l'impegno per la soluzione della crisi delle banche venete.

Nell'interrogazione si chiedeva al Ministro un aggiornamento sullo stato attuale delle trattative con le autorità europee in relazione ai tempi e alle modalità di intervento per Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha ribadito la determinazione al fine di evitare il bail-in e giungere a una soluzione delle crisi dei due istituti salvaguardando la stabilità delle banche. Prosegue dunque il lavoro del Governo, che porta rassicurazioni ai lavoratori, ai risparmiatori e alle famiglie.

La riforma delle Banche popolari, che questo Parlamento ha approvato su proposta del Governo, ha consentito di far emergere un sistema di gestione locale dell’attività bancaria viziato da relazioni, clientele e meccanismi opachi di raccolta del capitale.

Un sistema che ha profondamente condizionato l’attività del credito in Veneto. Un sistema che ha minato la fiducia dei cittadini verso gli istituti bancari danneggiando profondamente il sistema del risparmio italiano. È necessario che il percorso avviato con l'Europa e i privati giunga in tempi celeri ad una soluzione.

Tutelare i tanti correntisti di fatto truffati e proteggere i posti di lavoro sono i nostri obbiettivi principali, insieme alla necessità di ridare al mondo delle imprese un sistema del credito efficace, trasparente e soprattutto sicuro.

 


Roma, 14 giugno 2017